info@mpnext.it

+39 02.367.144.06

 

e-Lario: la mobilità è green

e-Lario è un progetto di MP NEXT che ha come obiettivo principale quello di creare una mobilità sostenibile e 100% green.

Tale progetto permetterà, a chi possiede un veicolo elettrico, di raggiungere, soggiornare e muoversi sulle sponde del Lario in tutta comodità, avendo a disposizione le colonnine di ricarica a distanze adeguate e sicure da raggiungere. Un turismo che si sviluppa attraverso un concettto di mobilità sostenibile, green e moderno.

Come sviluppare insieme e-Lario?

Il Comune
– mette a disposizione i posti auto
– mette a disposizione una fornitura di energia elettrica

MP Next
– realizza l’infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici: colonnine, impianti e portale web per la gestione della rete
– conducendo l’infrastruttura
– manutenendo l’infrastruttura

Le stazioni per la ricarica e-Lario
Gli spazi dedicati alle zone di ricarica e sosta saranno contrassegnati orizzontalmente e verticalmente da una colorazione dedicata del posteggio e da cartelli stradali, ad integrazione degli esistenti, come previsto dal codice della strada. La stazione sarà composta da due postazioni auto per la ricarica elettrica e due per la ricarica di veicoli leggeri.

I connettori di ricarica
I connettori per la ricarica elettrica dedicati alla mobilità sostenibile sono stati standardizzati all’interno della norma IEC 62196-2. I più diffusi sono suddivisi in:
– lato veicolo in Tipo 1 e 2;
– lato colonnina in Tipo 2, 3A e 3C.

Le colonnine per la ricarica
Colonnina a basamento in lamiera d’acciaio verniciata IP54 sviluppata su 2 prese da incasso IP54 della Serie LIBERA tipo 2 con blocco e 2 prese da incasso IP54 della Serie LIBERA tipo 3A con blocco; protezione MT e differenziale 30mA classe A per ogni presa; scheda di controllo con funzione PWM, resistor coding, misura energia, RFID, comando spie, comunicazione seriale, gestione blocchi, display e luci; ausiliari di comando e segnalazione, pannelli frontali personalizzabili.

Un servizio facile e intuitivo
Per accedere al servizio gli utenti dovranno sottoscrivere l’Emobilitycard di MP NEXT, una tessera ricaricabile richiedibile presso l’Azienda o tramite la casella di posta dedicata. Tutti coloro che non possiedono emobilitycard di MP NEXT potranno utilizzare le tessere prepagate disponibili presso Comuni, Pro Loco, Edicole e tabaccai, strutture ricettive.